Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

Peste Suina Africana - informazioni

Si informa la cittadinanza che sono segnalati casi di peste suina africana (PSA) in Piemonte e in Liguria, rispettivamente nelle province di Alessandria e Genova, significativamente vicini al confine nord – ovest della Regione Toscana.

La peste suina africana (PSA) è una malattia virale dei suidi (suini e cinghiali), solitamente letale in pochi giorni.

Questa malattia, pur non colpendo l’uomo, ha gravi ripercussioni socio-economiche nei Paesi in cui è diffusa, decimando rapidamente le popolazioni dei cinghiali e dei suini allevati e precludendo le esportazioni di carni suine e prodotti a base di carne dai territori colpiti.

Essendo una malattia di difficile contenimento/eradicazione (non esistono vaccini né cure) la PSA diffonde principalmente attraverso movimentazioni, contatti con popolazioni di cinghiali infetti e con carni o prodotti a base di carne di animali infetti (compresi prosciutti e insaccati ancorché stagionati).

Ai fini del contenimento della malattia attualmente risulta prioritario:
• il controllo delle movimentazioni di suidi;
• mettere in atto tutte le misure possibili ad evitare che la popolazione di cinghiali possa venire a contatto e nutrirsi con rifiuti potenzialmente infetti, ovvero con carni e prodotti a base di carne di suidi infetti;
• mettere in atto tutte le misure possibili ad evitare che i suini di allevamento con la popolazione di cinghiali selvatici;
• sollecito riscontro diagnostico per suini con sintomatologia sospetta o morti.

Si allegano alcune schede informative, predisposte dal Ministero della Salute, con alcune semplici misure da adottare da parte di cacciatori, allevatori, veterinari e cittadini in genere.

Allegato MSinfoallevatori.pdf (1,89 MB)
Allegato MSinfoCacciatori.pdf (1,72 MB)
Allegato MSinforifiuti.pdf (321,91 KB)
Allegato MSinfovet.pdf (2,00 MB)
Allegato MSinfoViaggiatori.pdf (1,71 MB)
Allegato MSinfoxcategoria.pdf (518,62 KB)
Allegato MSleviedelcontagio.pdf (2,71 MB)