COMUNE DI PIEVE A NIEVOLE – PROVINCIA DI PISTOIA

COMUNICATO STAMPA:

Periodo intenso di gare e contratti per il comune di Pieve a Nievole; durante il mese di dicembre sono andati a gara lavori per un totale di circa 1.100.000 euro, vediamo in dettaglio.

Per quanto riguarda la viabilità, a dicembre abbiamo affidato la gara di sistemazione di alcuni tratti di Via Poggio alla Guardia per 40.000 Euro, l’intervento comprende la realizzazione di un tratto di fognatura per regimare le acque piovane, alcune asfaltature e sistemazione di fossette laterali alla strada.

Sono altresì stati affidati i lavori di realizzazione degli orti urbani in Via Porrioncino; un’area di circa 1.000 mq sarà sistemata con spazi ad orto che i cittadini potranno coltivare, dotata di pozzo per l’acqua, baracche attrezzi ecc., per un costo complessivo di 45.000 Euro assistito da contributo regionale.

Sono invece previste entro il mese di gennaio le gare di appalto relative ad altri importanti interventi, in parte finanziati con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione avvenuta a fine novembre scorso.

L’appalto economicamente di maggior rilievo riguarda gli interventi di antisismica alla scuola media Galilei, per un totale di 532.000,00 Euro, finanziati con i fondi statali dei mutui BEI.

Il secondo intervento in gara è la realizzazione di un nuovo blocco di spogliatoi al centro sportivo La Palagina, finanziato con fondi CIPE per 245.000,00 Euro.

Con risorse proprie del Comune sarà avviato l’ampliamento del parcheggio in Via L. da Vinci; con una spesa di 100.000 Euro è infatti prevista la sistemazione di una prima porzione presso il bocciodromo comunale, da prolungare per collegarsi poi al parcheggio recentemente realizzato nell’ambito del nuovo piano attuativo.

Sempre riguardo l’incremento degli spazi adibiti a parcheggio, saranno realizzate le prime opere per rendere fruibile il previsto parcheggio in Via Porrioncino incrocio Via Martiri del Padule, di fronte alla chiesa di Via Nova, con una spesa di 22.000,00 Euro.

Si prevede anche la manutenzione straordinaria al parcheggio di Via Gobetti in località La Colonna, con un investimento di 20.000,00 Euro con cui si eseguirà il risanamento dell’aiuola centrale dissestata dalle radici degli alberi e si provvederà al rifacimento delle pavimentazioni bitumate.

Con una spesa di 52.000,00 Euro sono previsti poi interventi di risanamento profondo del manto in Via Cantarelle zona nord, oltre a sistemazioni della parte terminale di Via Tevere e in Via Cosimini presso incrocio Via Rimini.

Sarà ampliata l’illuminazione pubblica in Via Vergaiolo mediante la posa di una canalizzazione tra il ponte della ferrovia e Viale Minnetti, con una prima spesa di 15.000 Euro cui seguirà nel corso del 2019 l’installazione degli impianti elettrici per ulteriori  21.000 Euro.

Ultimo intervento in corso di appalto, la collocazione di due impianti luminosi a LED per il miglioramento della sicurezza di altrettanti attraversamenti pedonali, in Via Cantarelle e Via Mezzomiglio, con un investimenti di 25.000,00 Euro, similmente a quanto già collocato lungo la Via Empolese e alla Colonna.