Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

Approvato il bilancio di previsione 2019, un bilancio tutto a favore dei cittadini.

Approvato il bilancio di previsione 2019, un bilancio tutto a favore dei cittadini.

COMUNE DI PIEVE A NIEVOLE – PROVINCIA DI PISTOIA

 

COMUNICATO STAMPA: Approvato il bilancio di previsione 2019, un bilancio tutto a favore dei cittadini.

 

Approvato venerdì scorso in consiglio comunale il bilancio di previsione 2019 con i voti favorevoli della maggioranza, quello contrario dei 5 Stelle e l' assenza del Centro Destra.

 

Un bilancio tutto a favore dei cittadini – dice l' assessore al bilancio e tributi Lida Bettarini che vede confermate tutte le somme destinate ad interventi sociali quali il contributo affitti, le somme destinate all'emergenza abitativa, il servizio di “auto-amica” utile agli anziani e non solo, per il disbrigo della quotidianità come andare a fare la spesa, riscuotere la pensione, andare in farmacia, eccetera, oltre a mantenere invariata la tassazione nonostante l' attuale governo giallo-verde abbia dato il via all'aumento di imposte e tasse comunali autorizzando così le amministrazioni locali ad innalzare la pressione fiscale sui cittadini, Pieve a Nievole mantiene stabili le tariffe nelle misure deliberate nel 2015 che tra l' altro sono tra le più basse di tutta la provincia di Pistoia e applicate secondo il principio “chi più ha più paga”.

 

La tassa rifiuti, che per legge deve coprire il 100% dei costi, resta stabile rispetto al 2018 anzi, in taluni casi tende a diminuire. E tutto è stato possibile – continua Bettarini - anche grazie al potenziamento del contrasto all' evasione e all'elusione dei tributi locali su cui questa Amministrazione ha puntato molto.

 

In vigore dal 1 gennaio la nuova disposizione regolamentare che prevede una maggiore possibilità di dilazione dei debiti tributari con il comune, provvedimento adottato per andare incontro sopratutto a quei cittadini che si trovano in condizioni di difficoltà economica.

 

Massima attenzione alla sicurezza dove si continua ad investire - dice il Sindaco - con la previsione di quattro nuovi lettori di targhe che vanno ad aggiungersi a quello già esistente all'imbocco del casello autostradale e che aggiungono valore alla già importante rete di telecamere presenti sul territorio tutte collegate con i carabinieri, rete potenziata e ottimizzata recentemente.

 

In materia di sicurezza, abbiamo già manifestato alla Prefettura l' intenzione di stipulare in futuro la convenzione “mille occhi sulla città” per il potenziamento del controllo sul territorio.

 

Confermato l' utilizzo dell'energia verde sia per gli edifici e scuole comunali che per l'illuminazione pubblica a favore dell'ambiente, in modo da evitare l' emissione in atmosfera di gas che alterano il clima.

 

Prevista anche l' assistenza gratuita ai cittadini, vittime di furti scippi e rapine, tramite una polizza stipulata dal comune che garantirà la copertura delle spese conseguenti a certi reati, come la necessità di un elettricista, falegname e simili oltre ad un “fondo casa” destinato a contribuire alle spese per il potenziamento nelle abitazioni di sistemi di sicurezza quali inferriate e impianti di allarme.

 

716 mila euro di investimenti previsti nel 2019 che vanno ad aggiungersi agli oltre 4 milioni già messi in atto – precisa l'assessore ai lavori pubblici Salvatore Parrillo. Sarà acquisito il terreno di fronte alla Casa della Salute, anche la porzione adiacente a quella attualmente in uso per la realizzazione di un parcheggio pubblico a servizio degli avventori della Casa della salute, farmacia territoriale e cup. A Pieve in questi ultimi anni, sono cresciuti in forma esponenziale i servizi socio-sanitari pubblici grazie all'importante lavoro di squadra portato avanti tra comune, sds, asl e regione, servizi che devono essere necessariamente accompagnati da un adeguato parcheggio pubblico.

 

Previsto anche il secondo stralcio del parcheggio in zona la Palagina, la manutenzione straordinaria di diverse strade e illuminazione pubblica, oltre la progettazione esecutiva della nuova scuola primaria per la quale siamo 19esimi nella graduatoria regionale finanziabile con fondi comunitari, l' ascensore al cimitero e la sostituzione di alcuni giochi nel parco pubblico di via f.lli Cervi in via Nova.