Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

Acqua potabile, ordinanza per la razionalizzazione del consumo

Acqua potabile, ordinanza per la razionalizzazione del consumo

Un'ordinanza per la razionalizzazione del consumo di acqua potabile e il conseguente divieto di uso improprio della risorsa idrica. E' stata firmata venerdì 17 giugno 2022 l'Ordinanza del Sindaco n. 5/2022, alla luce della necessità di tutelare le riserve idropotabili a disposizione per l’approvvigionamento durante il periodo estivo, particolarmente critico a causa dell’aumento delle temperature, della scarsità delle precipitazioni, dell’aumento dei consumi per attività turistiche, irrigue e di altra natura ancora. 

La stessa Autorità Idrica Toscana ha avanzato alle istituzioni la richiesta di adottare per il periodo estivo una specifica ordinanza di divieto di tutti gli usi non essenziali dell’acqua proveniente dal pubblico acquedotto, accompagnata da un’adeguata attività di vigilanza e controllo.

L'ordinanza dispone l'assoluto divieto di prelievo dalla rete idrica pubblica di acqua potabile per scopi non domestici (lavaggio di veicoli, innaffiamento di orti e giardini ed altri impieghi diversi dagli usi alimentari, attività di cucina e servizi igienici), fino al 30 settembre 2022. Per chiunque violi il provvedimento è prevista l’applicazione della sanzione amministrativa da 25 a 150 euro. 

Allegato stampaatto_76938EA0-9747-AA48-5B0D-5F20F1C77D06.pdf (178,85 KB)