Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

Comunicato stampa del 11-11-19 - cittadinanza onoraria alla senatrice Segre

Comunicato stampa – Comune di Pieve a Nievole 11-11-19
Il comune di Pieve a Nievole conferirà la cittadinanza onoraria alla senatrice Segre 
Diolaiuti “Il Pd presenterà una mozione che accoglieremo”
Il comune di Pieve a Nievole attiverà al più presto le procedure formali per il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre, dopo la presentazione ufficiale di una richiesta da parte del gruppo consiliare Progressisti e Democratici Uniti per Pieve, che ha accolto una proposta in tal senso del segretario comunale del Pd Monica Birindelli. 
“Monica Birindelli e Chiara Cardelli mi hanno preannunciato questa intenzione, che peraltro condivido nel modo più assoluto – spiega il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti-. Come è già stato fatto in altre realtà, nelle intenzioni del Pd locale e dei nostri consiglieri c’è la volontà di dare un segnale importante di solidarietà alla persona che ha ricevuto delle minacce e che ora deve essere scortata, e per ribadire tutta la nostra avversione al tentativo di sminuire o sottovalutare gli orrendi crimini del nazifascismo in Italia e nel mondo, di cui Liliana Segre è una testimone e una vittima. Pieve a Nievole è contro ogni forma di violenza anche verbale e perché la condanna di quel periodo storico sia assoluta e senza alcuna forma di errato revisionismo”. 
La mozione verrà presentata nei prossimi giorni e seguirà il percorso previsto dal regolamento comunale, mentre è scontata la sua approvazione da parte della maggioranza, schierata compatta su questi valori che sono le fondamenta della mozione annunciata da Monica Birindelli e Chiara Cardelli.