Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

PASSAGGIO A TARIFFA CORRISPETTIVA

PASSAGGIO A TARIFFA CORRISPETTIVA

Dal 1° gennaio 2024 nel Comune di Pieve a Nievole è in vigore la Tariffa Corrispettiva, gestita, applicata e riscossa direttamente da Alia Servizi Ambientali.

Come accadeva con la TARI tributo, le risorse provenienti dalla tariffa corrispettiva garantiscono l’erogazione di tutti i servizi di igiene ambientale.

La nuova tariffa è un sistema basato sulla misurazione puntuale dei rifiuti prodotti, che supera il calcolo presuntivo della TARI tributo, per un modello dove la parte variabile è quantificata considerando tutti i conferimenti di rifiuti, sia il residuo non differenziabile (RUI – grigio) che tutte le raccolte differenziate (ad esclusione del vetro, che resta a campana stradale), con l'obiettivo di mettere in campo un sistema più sostenibile per l'ambiente e realmente corrispondente al comportamento degli utenti, nel rispetto del principio comunitario “chi inquina, paga”.

Al fine di consentire la rilevazione dei conferimenti secondo il nuovo metodo di misurazione puntuale, i contenitori devono essere dotati di nuovi strumenti di rilevazione (TAG) che permettono di associare alle utenze le quantità conferite. I TAG devono essere applicati su tutti i contenitori in possesso dell’utente.

Per permettere questo passaggio, il gestore mette a disposizione appositi sportelli dedicati.

SE SEI UN CITTADINO O UN’UTENZA NON DOMESTICA DI PICCOLE DIMENSIONI PUOI:

  1. Recarti senza prenotazione allo sportello aperto per gli utenti di Pieve a Nievole in cui sarà semplice e comodo ritirare il nuovo kit e ricevere tutte le informazioni necessarie sul nuovo sistema di calcolo.
    L’InfoPoint Dedicato sarà attivo presso la sede della Società Cooperativa Via Nova                 

Via Fratelli Cervi 5 (ingresso da Piazza Costituzione)
dal 25/03 al 30/04

Aperto
lunedì e martedì con orario: 12.00 – 19.00
mercoledì e giovedì: 8.30 – 13.30 

Porta con te:

  • i vecchi contenitori
  • un documento di identità in corso di validità
  • la comunicazione che hai ricevuto da Alia Servizi Ambientali, faciliterà la tua identificazione!
  • in caso di impossibilità a recarti personalmente agli sportelli, puoi delegare una persona di tua fiducia al ritiro. Il delegato dovrà portare con sé la delega (non occorre alcun modulo, basta un foglio da te firmato in cui indichi chi è il tuo delegato), una copia del tuo documento e il suo documento di riconoscimento.
  1. Richiedere l’invio tramite corriere

Se vuoi ricevere il kit al tuo domicilio chiama il Call Center di Alia Servizi Ambientali. La consegna è gratuita. Per quanto riguarda il vecchio kit puoi scegliere se riportarlo agli sportelli o esporlo secondo il calendario che hai ricevuto insieme alla lettera.

SE SEI UN’AZIENDA DI GRANDI DIMENSIONI PUOI:

Richiedere una visita

Chiama il Call Center e prenota una visita di un nostro operatore direttamente presso la tua azienda.
Sarà l’operatore a consigliarti i contenitori più adatti.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link https://www.aliaserviziambientali.it/tariffa-corrispettiva-comuni-1/tariffa-corrispettiva-comune-pieve-nievole/