Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

Il Sindaco

Il Sindaco

Gilda Diolaiuti 

Mandato: giugno 2019 - 2024

Ricevimento: il martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la sede comunale (previo appuntamento). 

Tel.  + 39 0572-956340

Email: segreteria@comune.pieve-a-nievole.pt.it

Appuntamenti presso Ufficio Segreteria del Sindaco

 

Indirizzi generali di governo

L’art. 46 del Decreto Legislativo 267 del 2000 prevede che entro il termine fissato dallo Statuto, vengano presentate al Consiglio Comunale le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato. L’art. 42 comma 3 prevede poi le modalità tramite le quali il Consiglio Comunale partecipa alla verifica dell'attuazione delle linee programmatiche nei modi previsti dal vigente Statuto Comunale che nel nostro caso sono individuate dall'articolo 10.

Le linee programmatiche esprimono la coniugazione amministrativa del programma elettorale con il quale la lista “PROGRESSISTI E DEMOCRATICI UNITI PER PIEVE” si è presentata agli elettori lo scorso 26 Maggio in continuità con le azioni programmate nella precedente legislatura e definiscono le principali linee di indirizzo che verranno attuate nel governo di Pieve a Nievole nel prossimo quinquennio.

Come già attuato in passato anche in futuro continueremo gli incontri periodici con i cittadini e le realtà delle varie zone del paese, oltre che con le organizzazioni maggiormente rappresentative delle fasce sociali del territorio soprattutto in sede di elaborazione del bilancio per una più efficace e partecipata amministrazione della nostra Pieve.
Continueremo il cammino avviato per arrivare ad una città sempre più solidale verso le persone e le famiglie in difficoltà e più impegnata a ritagliare risorse da dedicare alle politiche sociali, scolastiche e del lavoro; continuerà l'attenzione verso le zone periferiche, verso la manutenzione del patrimonio pubblico e del consumo del territorio a favore del recupero dell'esistente e alla rivalutazione delle aree già urbanizzate.

 

Auspico che con le minoranze consiliari si possa avviare un positivo clima di dialogo e di collaborazione, nel rispetto della distinzione dei compiti e delle responsabilità che differenziano i ruoli tra maggioranza e minoranza.


Confido, come successo in passato, di poter inserire queste linee programmatiche in un contesto di positiva collaborazione con gli altri livelli di governo e per le parti che interessano la Valdinievole, con le amministrazioni comunali del territorio perché è solo facendo sistema, come in passato è stato dimostrato, che sarà possibile per tutti affrontare con efficacia le sfide che si presenteranno nei prossimi anni, anni ancora caratterizzati dalle difficoltà economiche e sociali anche a livello nazionale, delle quali abbiamo tutti chiara consapevolezza, difficoltà che auspico trovino col nuovo governo nazionale appena insediato, l'avvio di un percorso di nuova crescita socio-economica che richiede, quale intervento prioritario, il miglioramento del patto di stabilità europeo a sostegno degli
investimenti che sono e rimangono il motore trainante dell' economia.


Riguardo le linee programmatiche, l'apporto di ciascuno di noi sarà fondamentale per la loro realizzazione, indipendentemente dalle convinzioni e dalle appartenenze politiche ognuno di noi deve mettere in moto le diverse prerogative che i nostri ruoli ci riconoscono a favore della crescita della nostra comunità.

Allegato linee_programmatiche_2019_2024.pdf (149,81 KB)