Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

Prorogata al 30 aprile 2021 la validita'  dei documenti di identita'  e di riconoscimento

Prorogata al 30 aprile 2021 la validita'  dei documenti di identita'  e di riconoscimento

La validità dei documenti d’identità e di riconoscimento, nonché delle patenti di guida, in scadenza dopo il 31 gennaio 2020, è stata posticipata al 30 aprile 2021.

Così ha disposto la legge di conversione del decreto-legge n. 125/2020 riguardante la proroga dello stato di emergenza.

Tuttavia la norma ha effetto solo in ambito nazionale, pertanto, ai fini dell’espatrio la validità della carta d’identità resta quella già indicata sul documento alla data di scadenza.

Anche per le patenti la proroga vale solo per la circolazione sul territorio italiano. Per condurre un autoveicolo al di fuori di confini nazionali occorrerà attenersi a quanto previsto nelle disposizioni del regolamento Ue 2020/698, secondo il quale tutte le patenti di guida scadute durante il periodo di stato di emergenza Covid-19 sono prorogate di validità per un periodo di sette mesi dalla data di scadenza.

 

Questi, in sintesi, i documenti la cui validità nel nostro Paese è stata prolungata:

-    Carta d’identità

-    Passaporto

-    Patente di guida

-    Patente nautica

-    Libretto di pensione

-    Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici

-    Porto d’armi

-    Tessere di riconoscimento rilasciate da un'amministrazione dello Stato, purché provviste di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente.

-     Documenti di riconoscimento, cioè ogni altro documento munito di fotografia del titolare, che sia stato rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana e che consenta l'identificazione personale del titolare;

 

ultimo aggiornamento 27.11.2020