Descrizione
Regione Toscana informa che con decreto dirigenziale 9331 del 14-04-2026 è stato adottato il “Bando Biotrituratori elettrici 2026”, la cui pubblicazione sul BURT è prevista il 13-05-2026, bollettino n. 19 Parte III.
Al fine del miglioramento della qualità dell’aria, Regione Toscana mette a disposizione € 374.753,00 per l’acquisto di biotrituratori elettrici, in favore dei cittadini proprietari o comproprietari di terreni adibiti a coltivazioni arboree, con quota altimetrica inferiore ai 200 m s.l.m e con superficie minima di 500 m2 (anche come somma di area di particelle contigue), ricadenti in uno dei 31 comuni delle aree “Agglomerato di Firenze”, “Piana lucchese” e “Piana Prato-Pistoia”: Agliana, Altopascio, Bagno a Ripoli, Buggiano, Calenzano, Campi Bisenzio, Capannori, Carmignano, Chiesina Uzzanese, Firenze, Lastra a Signa, Lucca, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale, Montecarlo, Montecatini Terme, Montemurlo, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Poggio a Caiano, Ponte Buggianese, Porcari, Prato, Quarrata, Scandicci, Serravalle Pistoiese, Sesto Fiorentino, Signa e Uzzano.
I contributi fino a 1.200,00 euro per l’acquisto di biotrituratori elettrici intendono promuovere alternative agli abbruciamenti in campo aperto dei residui agricoli provenienti da sfalci e potature.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando:
https://www.regione.toscana.it/-/bando-biotrituratori-elettrici-2026
La domanda deve essere presentata esclusivamente online tramite la piattaforma di Regione Toscana https://servizi.toscana.it/RT/formulari-generici, previo accesso con SPID/CIE/CNS, a decorrere dalle ore 9:00 del 25-05-2026 e fino alle ore 16:00 del 30-04-2027, salvo esaurimento anticipato delle risorse. Il formulario di domanda sarà operativo dal giorno e ora indicati, cliccando sul link della piattaforma, selezionando “Crea nuova richiesta” e cercando nel catalogo “BANDO BIOTRITURATORI ELETTRICI 2026”.